Sentiero geoturistico del Campolungo
Sentieri

La regione del Campolungo offre l'opportunità di avvicinarsi alla storia geologica della catena alpina. La varietà delle rocce presenti accompagna il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo di centinaia di milioni di anni, alla scoperta di ambienti molto diversi dall'attuale scenario montagnoso.

Rocce cristalline e sedimenti di origine marina danno vita ad un paesaggio suggestivo dalla struttura complessa ben evidenziata dalle bianche venature dei marmi dolomitici. Un substrato roccioso, cesellato dall'azione modellatrice dei ghiacciai, che custodisce anche veri e propri tesori mineralogici che hanno reso celebre questa regione a livello mondiale.

 

Il territorio interessato dal sentiero geoturistico del Campolungo comprende la zona del Lago Tremorgio, la bellissima piana del Campolungo con il Piz Prèvat e la capanna Leìt.

Il sentiero si compone di due percorsi: quello più pianeggiante del Tremorgio che costeggia l'omonimo lago e quello del Campolungo che si snoda in un ampiente alpino più impegnativo fino alla quota di 2'250 m.s.l.m. (Capanna Leìt).

 

Il punto di partenza principale è il Lago Tremorgio ma è pure possibile accedere alla zona da altri tre versanti: dall'Alpe Cadonigo attraverso il Passo Cadonighino, da Fusio (Vallemaggia) valicando il Passo Campolungo e dalla capanna Campo Tencia via Passo Leìt.

 

Dowload

Opuscolo in italiano

Flyer auf deutsch


Come raggiuingere la zona


Auto privata
A
utostrada A2, uscita Quinto direzione Rodi-Fiesso, Dalpe. In 2 minuti si raggiunge poi il paese di Rodi, dove si trova la partenza della teleferica diretta al Tremorgio/Campolungo.


Mezzi pubblici
Rodi è raggiungibile in bus (linea Airolo-Bellinzona, Bellinzona-Airolo) e in treno (fermata Airolo o Faido).

 

Informazioni Utili


Teleferica Rodi-Tremorgio
È in funzione ininterrottamente da inizio giugno a inizio ottobre, dalle ore 07:30 alle 19:00. Altri orari serali possibili su richiesta. Telefono: +41 91 867 10 32


Ufficio del Turismo
Sito internet

Tel. +41 91 869 15 33